Loading...

Valvola per la regolazione del tiraggio in canna fumaria

Home / Valvola per la regolazione del tiraggio in canna fumaria

Valvola per la regolazione del tiraggio in canna fumaria

Adatta per riscaldamento centralizzato con….

  • Caldaia a legna/carbone
  • Caldaia a gas
  • Caldaia a olio combustibile
  • Caldaia a gassificazione a legna
  • Caldaia a pellet
  • Caldaia a trucioli di legna  

Ø   Funzionamento del regolatore di tiraggio per risparmio energetico

Se il tiraggio aumenta eccessivamente nella canna fumaria a seguito delle condizioni atmosferiche ( ad esempio vento )(¹), la valvola oscilla si apre e l’aria penetra nella canna fumaria dal locale riscaldato  (²). La depressione (tiraggio) nella caldaia resta quindi costante garantendo così una combustione ottimale (³). Completamente automatico e preciso.

La valvola oscillante si apre anche quando è ferma per consentire la ventilazione della canna fumaria che mantiene così il calore all’interno della caldaia. La ventilazione permanente della canna fumaria evita inoltre i depositi di fuliggine.

Ø  Funzionamento della valvola antideflagrante

Oltre a consentire la regolazione del tiraggio , la valvola antideflagrante si apre in caso di deflagrazioni che possono verificarsi occasionalmente nella caldaia. La breve sovrappressione viene semplicemente ridotta in modo da evitare efficacemente danni all’impianto di riscaldamento.

Il regolatore di tiraggio per risparmio energetico con valvola antideflagrante è obbligatorio per le caldaie a gassificazione a legna, le caldaie a pellet e le caldaie a olio (nebulizzatore a pressione ).

 

gioconda - 0003

MODELLI DISPONIBILI

Regolatore di tiraggio per risparmio energetico

Diametri: 130 – 150 – 200

 

 

 

 

 

regolatoreRegolatore di tiraggio per risparmio energetico

con valvola antideflagrante

Diametri: 130 – 150 – 200

 

 

 

Montaggio

Il regolatore di tiraggio per risparmio energetico di – Haas+Sohn – è facile da montare nel tubo fumi mediante un pezzo a T o un manicotto da saldare (¹) o direttamente nella canna fumaria mediante un manicotto a muro (²). Nonostante la facilità, il montaggio e la regolazione devono essere effettuati da un tecnico specializzato. Dopo di che il regolatore di tiraggio per risparmio energetico non richiede alcuna manutenzione.

E’ possibile anche il montaggio successivo in un impianto di riscaldamento già esistente.